Architettura e benessere ambientale
Vittorio Grassi ha aperto la decima edizione di ARCHITECT@WORK Milano, prestigiosa manifestazione appena conclusa dedicata al networking fra oltre 200 aziende ed il target professional (architetti, interior designer, lighting designer, ecc.), svoltasi all’Allianz MiCo il 13 e il 14 novembre.
“Progettare emozioni” è stato il tema dell’edizione 2024 durante la quale prestigiosi studi hanno indagato il tema della neuro architettura, portando in scena i progetti e le case history più innovative in un fitto programma di conferenze e seminari.
Vittorio Grassi, Founder & CEO dello studio milanese Vittorio Grassi Architects, in dialogo con Paolo Cresci, Head of Sustainable Development di Arup Italia, è stato protagonista del workshop d’apertura dal titolo “Architettura e benessere ambientale per l’essere umano: sfide e soluzioni per la transizione ecologica”.
L’obiettivo è indagare il concetto di neuro-architettura, cioè comprendere come ambienti salubri, sostenibili e costruiti in modo virtuoso generino un’influenza positiva sul cervello umano e come questi stessi ambienti impattino sulle emozioni e sul benessere degli individui.
Il dialogo con Paolo Cresci ha esplorato anche i temi della transizione ecologica e della decarbonizzazione, analizzando come queste ultime possano essere integrate nei progetti architettonici per migliorare la qualità della vita delle comunità.
L’architettura tende sempre più verso un approccio costruttivo Nature-Based, attento all’inserimento di soluzioni naturali e sostenibili per affrontare le quotidiane sfide socio-ambientali, favorendo lo sviluppo di un’estetica del wellbeing.
Negli ultimi anni il focus è stato trovare progressivamente il giusto equilibrio tra Uomo, Natura e Luogo con l’obiettivo di progettare in relazione al contesto ambientale, orientando il design anche al contatto emozionale e al benessere dei fruitori dello spazio. Un mindset che trova espressione nel più ampio concetto di Ecophilia, pensiero in cui prende forma la relazione significativa tra Uomo-Natura-Luogo, in cui l’individuo interagisce in modo positivo e proattivo con l’ambiente e con gli elementi che lo circondano. Costruire secondo questa visione significa offrire uno sguardo alternativo sul mondo, secondo una prospettiva diversa capace di rispondere alle necessità della cultura odierna.
Durante il Seminario, Vittorio Grassi ha presentato due virtuose case history di cui il suo studio si sta occupando. Entrambe in costruzione, con delivery prevista a settembre 2025, nascono dall’aggiudicazione nell’ambito del concorso internazionale di progettazione “Futura. La Scuola del Progetto di Domani” previsto dal PNRR Istruzione per sostenere una scuola innovativa, sostenibile, sicura ed inclusiva.
In sintesi un momento di confronto molto interessante per gli esperti di design e un’occasione di riflessione sulle possibili soluzioni protese verso una filiera ecologica e attenta al benessere dell’individuo che garantisca prima di tutto un impatto positivo sulla comunità.
Vittorio Grassi opened the tenth edition of ARCHITECT@WORK Milano, a prestigious event just concluded dedicated to networking between over 200 companies and the professional target (architects, interior designers, lighting designers, etc.), held at the Allianz MiCo on November 13 and 14.
“Designing emotions” was the theme of the 2024 edition during which prestigious studios investigated the topic of neuroarchitecture, bringing the most innovative projects and case histories to the stage in a busy program of conferences and seminars.
Vittorio Grassi, Founder & CEO of the Milanese studio Vittorio Grassi Architects, in dialogue with Paolo Cresci, Head of Sustainable Development of Arup Italia, was the protagonist of the opening workshop entitled “Architecture and environmental well-being for the human being: challenges and solutions for the ecological transition”.
The aim is to investigate the concept of neuro-architecture, that is, to understand how healthy, sustainable and virtuously constructed environments generate a positive influence on the human brain and how these same environments impact the emotions and well-being of individuals.
The dialogue with Paolo Cresci also explored the themes of ecological transition and decarbonization, analyzing how the latter can be integrated into architectural projects to improve the quality of life of communities.
Architecture is increasingly tending towards a Nature-Based construction approach, attentive to the inclusion of natural and sustainable solutions to address daily socio-environmental challenges, favoring the development of an aesthetic of wellbeing.
In recent years, the focus has been on progressively finding the right balance between Man, Nature and Place with the aim of designing in relation to the environmental context, also orienting design towards emotional contact and the well-being of the users of the space. A mindset that finds expression in the broader concept of Ecophilia, a thought in which the significant relationship between Man-Nature-Place takes shape, in which the individual interacts in a positive and proactive way with the environment and the elements that surround him. Building according to this vision means offering an alternative look at the world, according to a different perspective capable of responding to the needs of today’s culture.
During the Seminar, Vittorio Grassi presented two virtuous case histories that his studio is dealing with. Both under construction, with delivery scheduled for September 2025, were born from the awarding of the international design competition “Futura. The School of the Project of Tomorrow” foreseen by the PNRR Education to support an innovative, sustainable, safe and inclusive school.
In short, a very interesting moment of discussion for design experts and an opportunity to reflect on the possible solutions aimed at an ecological supply chain that is attentive to the well-being of the individual and that guarantees first of all a positive impact on the community.
Architect@Work 2024 “Progettare Emozioni” – 13/14 novembre 2024 – Allianz MiCo – Media Partner DDN