THE FIRST HIGHWAY IN EUROPE WITH ENVISION PLATINUM AWARD LEVEL
Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto, dove abbiamo lavorato su elementi architettonici e misure di mitigazione acustica!
Il “Passante di Bologna” è la prima autostrada in Europa con l’Envision Platinum Award Level. Il progetto prevede la riduzione di 1350 tonnellate di CO2 all’anno, 140 ettari in un anello verde, contestuali misure di mitigazione e aumento di 30 ettari dei parchi pubblici, 100.000 nuovi alberi.
Questo progetto di ristrutturazione dell’esistente autostrada lunga 13 km mostra come sia possibile progettare un’infrastruttura verde, necessaria per la città e per l’Italia, non solo applicando i più elevati standard ingegneristici ma implementando allo stesso tempo molte scelte di progettazione verde per avere un infrastrutture sostenibili, certificate da un noto protocollo internazionale.
Questo progetto è un’opportunità per qualificare la città e le aree limitrofe con:
– Opere di riforestazione urbana, con ampliamento di nuovi parchi urbani e parchi agricoli,
– Dewaterproofing e rinaturalizzazione delle aree dismesse, per realizzare il ripristino con soluzioni sostenibili dei sistemi naturali e sociali originari,
– Miglioramento della fruizione di queste aree mediante una mobilità sostenibile (percorsi ciclabili e pedonali) che ricolleghi i 2 lati dell’autostrada,
– Elementi architettonici e misure di mitigazione acustica.